martedì 6 novembre 2012

Diffidare sempre del "più Europa" e simili

"La soluzione è più Europa" [cit.]
"L'europa ci ha salvato" [cit.]
"...verso gli Stati Uniti d'Europa..."[n-esima cit.]

Queste bene o male sono le affermazioni del politico medio. Le sentiamo praticamente tutti i giorni.
I salotti televisivi si riempiono di codesti pappagalli che all'unisono ripetono la frase imparata a memoria in questi ultimi anni. Come gli scolari un po svogliati, e forse un po limitati, imparavano le lezioni a memoria, oggi gli opinionisti/giornalisti/politici ribadiscono fino allo sfinimento l'unica soluzione possibile alla crisi europea economica e politica.

Badate bene però. Se si fa notar loro che la crisi economica e politica europea è grave eccoli che puntualizzano che la crisi è internazionale e noi, facendo parte del globo ne siamo ovviamente colpiti.
Per la serie #ètuttacolpadegliamericani!

La soluzione proposta dai pappagalli è, come direbbe Keynes, semplicemente controintuitiva.
Se il problema europeo è causato dall'Europa stessa allora l'unica soluzione possibile è fare/avere/ottenere più Europa. La controintuizione credo sia evidente.

- Semplice (mia) domanda: "se in un ventennio questa Europa è stata fallimentare come si può credere e far credere che la soluzione sia ulteriore perdita di sovranità nazionale (leggere:se ancora ne abbiamo) da far confluire nel "più europa" (rigorosamente da dire con voce calda e sensuale) ??

- Probabile (loro) risposta. "è sciocco ritenere che questo ventennio di imperfezione debba essere buttato via. Bisogna invece "rimboccarsi le maniche" e  "non avere paura di fare sacrifici".

- Inutile andare avanti tanto hanno sempre la riposta pronta.

Il concetto è che per fare più Europa bisogna fare meno Italia. Pacatamente. Serenamente. E se già adesso, nelle sedi delle istituzioni europee, contiamo poco e nulla come possiamo pretendere di avere più voce in capitolo? Come possiamo credere che un Barroso o un Van Rompuy facciano il bene anche dell'Italia. Va ricordato che Barroso e Van Rompuy(Grazie Nigel Farage) non sono stati eletti dal popolo europeo.
Se questa è la base di partenza per gli Stati Uniti d'Europa allora forse è meglio fare meno Europa, ossia Italia.

La gente per fortuna sta incominciando a tramutare in certezza il dubbio che avevano su questa Unione Europea. Finalmente incominciano a bannare tutti quelli che affermano "più europa".
Essi cominciano oramai a verificare con estrema precisione le affermazioni che sentono in televisione. La rete è piena di informazione. Per chi la vuole cercare ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento