sabato 17 novembre 2012

Diffidare sempre di chi dice "la colpa è del debito pubblico"

La locuzione "debito pubblico" è entrata prepotentemente nella nostra vita quotidiana. Da quando la crisi dei subprime americana del 2007 ha contagiato l'eurozona nel 2008 si è incominciato a parlare di crisi dei debiti sovrani. Tutti i quanti i paesi con elevato debito pubblico sono stati poi attaccati sui mercati finanziari dove gli "speculatoribruttiecattivi" han mandato in affanno soprattutto i PIIGS.

Ma tutto ciò è vero? E nel caso in cui sia davvero un problema legato all'enorme debito pubblico di tali paesi vi è qualcosa che si nasconde dietro? Ci stanno davvero raccontando tutta la storia o magari stanno raccontando un preciso pezzo e agiscono in tale modo spinti  da un obiettivo di fondo?

La crisi dei debiti pubblici lascia intendere che gli stati, da un certo punto in poi, abbiano incrementato follemente la spesa pubblica. Per questo i debiti pubblici sono saliti e quindi la finanzabruttaecattiva ci ha attaccato.La realtà dei fatti però dovrebbe imporre valutazione razionali. La ricerca della verità deve toccare anche l'ambito economico. Altrimenti ciò che si fa è propaganda e disinformazione.

Un indicatore ai più sconosciuto è quello dell'indebitamento estero. Ossia quanto uno stato si indebita verso istituzioni straniere. Siano essi stati, istituti finanziari o di credito. I dati ci dicono questo:

Goofynomics
Si nota facilmente come i debiti pubblici, indicate dalle barre color blu, nel periodo tra il 2000 e il 2007, siano scesi in Italia, Spagna e Irlanda. La Grecia ha avuto un sensibile rialzo mentre il Portogallo è stato l'unico ad avere un sostanziale aumento. Osservando invece la propensione all'indebitamento estero possiamo notare come Grecia, Portogallo e Spagna abbiano avuto un sostanziale aumento. Mentre più contenuto è stato per Irlanda e Italia.

La crisi economica ha fatto si che l'erogazione del credito verso i PIIGS, in caduta libera di "credibilità", abbia creato problemi nel reperire il credito. Ma i debiti che essi avevano verso l'estero dovevano essere ripagati. E' stato quello il momento in cui i debiti pubblici dei PIIGS hanno cominciato a crescere vertiginosamente. Crescita che è ancora attuale.

IMF Data&Statistics
Ricapitolando. E' vero che la crisi attuale è dei debiti sovrani. Ma la causa a monte è da ricercare nell' indebitamento estero.

Nessun commento:

Posta un commento